fbpx

Verso la certificazione delle competenze

  • 03:00 PM
  • FIL - Formazione Innovazione Lavoro - Via Galcianese 20/F - Prato

VERSO LA CERTIFICAZIONE

DELLE COMPETENZE

 

Il seminario proposto si articolerà in due parti:

Nella prima parte il relatore ci illustrerà la cornice di riferimento legislativa e i nuovi modelli europei (EQF, raccordo sulle competenze non formali) e italiani (Legge 92/2012, D.lgs. 13/13, decreto 30/06/15 e sviluppo del NQF italiano), lo sviluppo differenziato dei repertori regionali e la progressiva definizione del Sistema Nazionale di Certificazione delle Competenze.
L’incontro sarà l’occasione per affrontare l’Atlante del Lavoro come punto di riferimento unitario per la costituzione del Repertorio Nazionale delle Qualificazioni Regionali di recente pubblicazione.

Nella seconda parte approfondiremo il tema proposto con la presentazione dell’esperienza svolta dalla FIL PRATO srl e l’analisi comparata di Luigi Taccone tra il sistema toscano e quello nazionale. L’attenzione sui processi di valutazione delle competenze, le professionalità coinvolte, il linguaggio adottato e gli standard ci consentiranno di aprire un dibattito che possa far riflettere sul futuro dei sistemi educativi e i percorsi di apprendimento alla luce di questi nuovi strumenti e dei mutevoli contesti socioeconomici.

RELATORE

Luigi Taccone
Ingegnere elettronico, ultratrentennale esperienza nel settore della formazione e della consulenza, dagli anni ’80 in Elea/Olivetti, nei ’90 con Api Toscana e Cispel, responsabile di progetto Trio-Regione Toscana, negli anni 2000 Responsabile Formazione per Confindustria Toscana, 2006/09 membro del consiglio direttivo di AIF Toscana, esperto di valutazione delle competenze per la Regione Toscana, ideatore della metodologia ATM–Agorà per il Terzo Millennio™(2008) applicata in diversi contesti territoriali nel campo del LifeLong Learning, impegnato nello sviluppo dei sistemi di competenze in varie regioni (Toscana, Sardegna, Calabria), componente per la Regione Calabria del Tavolo Tecnico Nazionale (d.lgs.13/13) e del gruppo interregionale per la definizione del Quadro nazionale di certificazione delle competenze collegato ad EQF.

COORDINATORE

Daniele Gabbrielli
Consigliere direttivo AIF Toscana

 
Incontro gratuito per i Soci AIF

Rilascia n. 0,5 crediti
 
 
Per partecipare rinviare la scheda allegata a:
segreteria.aiftoscana@gmail.com

 

Locandina Scheda di iscrizione

 

0