Daniel Franke

Categories: AIF,Interviste

  


DANIEL FRANKE


Direzione e gestione della recettività del territorio e della promozione turistica

Quest’anno la riflessione che vorremmo proporre riguarda il nostro lavoro quotidiano e più nello specifico tre parole:
 
La prima parola è sentiero, inteso come percorso quotidiano di sviluppo e conoscenza.

L’aspetto sentiero è interessante. Ci sono persone che il sentiero lo vedono in tanti modi. Per me il sentiero vuole dire avere una direzione, un passaggio, un qualcosa che percorri cercando di non perderti. Dà un forte legame, un mantenere una linea e se guardiamo il sentiero nell’ambito della natura devi sempre stare attento, proseguire, non perderti perché altrimenti rimani perso nel bosco, devi sempre seguire un certo sentiero. Applicato sulla vita è avere un obiettivo, una direzione che porti avanti.
 
La seconda chiave è il qui ed ora, la consapevolezza, intesa come conoscenza delle proprie competenze.

La consapevolezza è un altro aspetto molto importante. Applicata non solo a livello lavorativo ma anche sulla vita reale. Avere la consapevolezza fa crescere, dà la possibilità di osservare alcune cose in maniera diversa. Sei consapevole di aver fatto un errore, di poter crescere ancora, di aver un’opportunità, di avere ferito una persona. Quindi la consapevolezza, in generale e anche a livello lavorativo, è fondamentale, soprattutto quando qualcuno gestisce un’azienda deve essere consapevole di tutte le azioni che fa, applicandola su ogni livello.
 
Infine il cardine su cui si svolge la nostra vita, anche professionale, l’alleanza.

Per me alleanza significa avere una squadra, delle persone che ti seguono senza esitare, senza che si sentano costrette a farlo, degli alleati. È avere persone con te, che credono in te, che percorrono un progetto e un obiettivo con te. Trovi degli alleati anche tra i colleghi, tra i familiari, tra gli amici. Nella vita quotidiana uno degli aspetti più importanti è avere degli alleati e creare un’alleanza anche fra di loro. È un aspetto fondamentale della vita.


 

Torna all’elenco delle interviste

0