fbpx

Farsi un'opinione – II Giornata

  • 09:30 AM
  • Scuola della Pace - Via Speranzella, 81 - Napoli

FARSI UN’OPINIONE

II Giornata
Il confronto tra le idee e il consolidarsi dell’opinione

Molto spesso posizioni pre-definite di fede, di appartenenza, ci inducono a confondere l’informazione pura e semplice con la ricerca e condivisione del giudizio di parte.
L’obiettivo dell’evento è indagare sui meccanismi di costruzione dell’opinione personale: dall’acquisizione delle informazioni sino alla definizione delle proprie idee.
Trascurare il meccanismo di costruzione delle informazioni acquisite può comportare il dannoso passaggio dall’indipendenza di pensiero all’ideoplastia.

Durante le due giornate di lavoro i partecipanti potranno confrontarsi con professionisti dell’informazione e della formazione in un’alternanza di momenti di informazione, di riflessione e di azione.

DETTAGLIO DELL’INIZIATIVA

  • dipendenti della Provincia di Napoli;
  • soci e allievi di AIF;
  • psicologi, formatori, insegnanti, counselor e consulenti di sviluppo territoriale interessati ad arricchire il proprio bagaglio professionale sui temi della cittadinanza attiva e dello sviluppo economico;
  • cittadini riflessivi in genere.

I Giornata – 27 maggio 2013 – Il meccanismo di costruzione e di acquisizione delle informazioni

Ore 9,30 – 9,45 Accoglienza dei partecipanti

Ore 9,45 – 10,00 Presentazione del progetto, dei docenti e degli obiettivi formativi (Antonello Calvaruso)

Ore 10,00 – 11,00 Apertura e breve racconto sulla costruzione dell’informazione (Angelo Lomonaco)

Ore 11,00 – 12,00 Azzeriamo i nostri pregiudizi e vediamo cosa succede (Angelo Lomonaco)

Ore 12,00 – 13,30 Lavoro di piccolo gruppo destrutturato (Cristina Marino)

 

II Giornata – 30 maggio 2013 – Il confronto tra le idee e il consolidarsi dell’opinione

Ore 9,30 – 10,00 Accoglienza dei partecipanti e racconto dell’esperienza pregressa

Ore 10,00 – 11,00 Gli errori di comunicazione, l’interpretazione e la risposta (Angelo Lomonaco)

Ore 11,00 – 12,00 Il confronto sulle idee (Angelo Lomonaco)

Ore 12,00 – 13,30 Dichiariamo la nostra appartenenza Lavoro di piccolo gruppo (Cristina Marino).

La partecipazione all’incontro è gratuita per i Dipendenti della Provincia, per i Soci AIF e per gli iscritti alla Scuola della Pace.

Per tutti gli altri partecipanti il costo è di 121,00 € (compresa IVA nei termini di legge)

Le iscrizioni dovranno essere inviate ad AIF Delegazione Campania, è previsto un numero massimo di 50 partecipanti.

PROFILO DEI DOCENTI

Napoletano di origini calabresi, classe 1958. Ha frequentato il liceo classico e si è laureato in Lingue straniere moderne all’Orientale, è un giornalista. Ama il volo e la musica ma, non potendo volare e non sapendo suonare, legge, scrive e naviga su Internet. Ha insegnato inglese nella scuola per sette anni, ha tradotto articoli e saggi, ha una buona conoscenza pratica del pc. Attualmente è Vice Caporedattore al Corriere del Mezzogiorno.

Laureata in Economia all’Università degli Studi di Napoli Federico II nel 1981, si specializza presso la Sperry Univac in Education e progettazione di informativi gestionali. Negli anni ’90 si dedica alla formazione manageriale all’interno del circuito FITA-Confindustria conseguendo le qualifiche di Assessor Servizi per la valutazione di Sistemi qualità, Internal Auditor per la valutazione di Sistemi Ambientali e Progettista di Sistemi organizzativi. Attualmente svolge attività di formazione e consulenza nell’ambito delle politiche della formazione e del lavoro per Province e Regioni del Centro-Sud.

Napoletano, classe 1958. Bibliofilo e collezionista di penne. Formatore, economista, progettista di sistemi organizzativi complessi. Ha insegnato disegni sperimentali, statistica economica, tecniche di misurazione della customer satisfaction, qualità delle istituzioni pubbliche e progettazione formativa presso l’Università Federico II, Suor Orsola Benincasa, Istituto Universitario Orientale e Università di San Marino. Direttore tecnico e responsabile di progetti di assistenza a Istituzioni regionali e provinciali per l’attuazione e sperimentazione del decentramento delle attività formative e di percorsi di sviluppo locale. Autore e coautore di libri, ricerche, casi studio e articoli sulla formazione, modelli di gestione delle competenze e sviluppo locale. Vice Presidente Vicario dell’Associazione Italiana Formatori. Fotografo e navigatore per passione.

 

 

Iniziativa AIF Campania svolta nell’ambito del Progetto PACECONTINUA
dell’ASSESSORATO ALLA PACE DELLA PROVINCIA DI NAPOLI


Locandina Scheda di Adesione per non Soci

0