Masterclass – Emozioniamoci consapevolmente

• 02:30 PM
  • Zoom webinar

MASTERCLASS

AIF propone delle Masterclass di 8 ore, suddivise in due giornate, per approfondire alcuni dei temi che interessano maggiormente i formatori e hanno un impatto concreto sulla loro attività quotidiana.
L’obiettivo è quello di accrescere le proprie competenze per essere ancora più efficaci e riuscire a valorizzare la propria professionalità.

EMOZIONIAMOCI CONSAPEVOLMENTE

1 dicembre 2020 orario 14.30 – 18.30
3 dicembre 2020 orario 14.30 – 18.30

RELATRICE
EMANUELA TRUZZI

Due pomeriggi formativi dedicati al controllo delle emozioni per migliorare le relazioni personali e professionali evidenziando la dicotomia tra analisi soggettiva e oggettiva. Le emozioni regolano e influenzano il nostro comportamento e spesso offuscano la realtà, causando interpretazioni soggettive. Impariamo a valutare gli eventi in modo oggettivo attraverso l’applicazione delle display rules e la gestione dello stato emotivo. La metodologia utilizzata dalla docente prevede il forte coinvolgimento dei partecipanti e la sua lunga esperienza come coach favorisce la fruizione attiva degli argomenti trattati, l’interazione e il confronto costruttivo.

OBIETTIVI
Una persona che sa controllare le proprie emozioni le utilizza per comunicare efficacemente con gli altri, per risolvere i problemi che si presentano e per migliorare l’interazione con l’ambiente che la circonda. Possiamo comprendere il significato delle emozioni, gestire i processi che le regolano, conoscere le display rules e imparare a modularle in modo costruttivo e vantaggioso sia nelle relazioni interpersonali sia intrapersonali.
Per chi si occupa di formazione è importante respirare il clima dell’aula, in presenza e a distanza, gestirne le emozioni, al di là dell’argomento o materia declinata . I partecipanti formatrici e formatori acquisiranno nuove competenze per gestire il proprio stato emozionale e controllare l’emotività nei gruppi di lavoro e nelle aule.

ARGOMENTI
• Genesi delle emozioni
• L’antecedente emozionale
• Imparare a controllare la collera